Cosa significa colazione continentale?

colazione continentaleChi sta per andare in vacanza in un buon hotel, sia esso in Italia o all’estero, avrà sicuramente incontrato questa dicitura: colazione continentale. 

Si tratta di un tipo particolare di colazione che viene in genere servito negli hotel e nelle strutture ricettive e che è diventata praticamente parte dell’esperienza della vacanza in albergo.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Continentale perché non inglese

Si chiama continentale perché il nome gli è stato affibbiato dagli inglesi, che indicano con questa dicitura una colazione che appunto non è loro, ma che hanno importato dal continente europeo.

Stranamente il nome è finito per arrivare anche sul… continente, e quella che era una dicitura inglese è diventato il nome ufficiale di un particolare tipo di colazione.

Cosa possiamo trovare nella continental breakfast?

Salumi di ogni tipo e genere, già affettati e pronti per il consumo. Formaggi, anche questi già affettati, e in genere di qualità non eccellente: vengono in genere scelti formaggi piuttosto neutri. In aggiunta ai prodotti di carne potremo sicuramente trovare uova, pomodori, cetrioli e anche altri tipi di verdura. 

La colazione continental però non si limita al salato, perché unisce appunto tutte le tradizioni dell’Europa continentale e quindi offre sia il salato sia il dolce. Per quanto riguarda i dolci potrete sicuramente trovare l’immancabile croissant, qualche torta non umida, biscotti, fette biscottate, marmellate, burro e anche frutta secca. Cereali e latte sono in genere disponibili.

La colazione continentale è una colazione piuttosto facile da preparare per l’hotel e al tempo stesso riesce ad offrire un’ottima base per i turisti, che possono cominciare la giornata belli carichi e dunque, spesso, anche saltare il pranzo e continuare a visitare la città.

La colazione continentale è un’autentica pietra miliare per gli hotel di tutto il mondo ed è un po’ il simbolo di chi sta vivendo fuori casa.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons