Cosa significa CEO?

CEOCon il mondo dell’economia che è sempre più internazionale, non è difficile incontrare sui giornali finanziari l’acronimo CEO, di origine anglosassone, che sta lentamente cominciando ad essere utilizzato anche nella nostra lingua.

CEO sta per Chief Executive Officer, una sorta di amministratore delegato che riveste il ruolo decisionale più alto all’interno di una società per azioni.

Molti degli imprenditori americani più popolari, vedi Steve Jobs e Bill Gates, hanno rivestito questa carica all’interno delle aziende che loro stessi hanno fondato.

Cosa fa un CEO?

Il CEO occupa una posizione simmetrica rispetto agli amministratori delegati italiani. È a lui che sta l’ultima parola e l’ultima decisione per gli affari che riguardano l’azienda. Ovviamente è impossibile per questa figura occuparsi di tutto, ed è per questo coadiuvato da altri manager (di grado più basso) e da una struttura gerarchica che dai piani alti arriva fino all’ultimo livello.

Come si diventa CEO?

Il CEO è generalmente indicato dall’assemblea degli azionisti, anche se la votazione risulta nei casi di presenza di una personalità particolarmente carismatica, una sorta di ratifica muta.

Non è raro il caso in cui l’azienda voglia però disfarsi del suo amministratore delegato. Sempre per tornare agli esempi di cui abbiamo parlato prima, Steve Jobs fu rimosso dall’incarico dell’azienda che esso stesso aveva fondato, per poi tornarci ad anni di distanza.

Esiste in Italia?

Si. A rivestire il medesimo ruolo è l’amministratore delegato (ad esempio Marchionne nella FIAT), e questo ruolo ha maggiore potere decisionale anche rispetto alla proprietà dell’azienda, anche nel caso in cui ci sia un forte azionista di maggioranza.

L’AD (la sigla italiana che indica la stessa carica) è la carica in genere con la retribuzione più alta all’interno di una compagnia, anche se non mancano i casi in cui il pagamento sia soltanto simbolico (vedi sempre Steve Jobs, che per il suo ruolo riceveva soltanto un dollaro l’anno).

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons