Cosa significa carpe diem?

carpe diemCarpe Diem è una espressione latina del poeta Orazio, resa celebre dal film americano L’attimo Fuggente, con Robin Williams.

La frase viene spesso tradotta, molto liberamente in realtà, con “cogli l’attimo”, mentre non è esattamente quello che voleva dire il celebre Orazio.

Diem è infatti il caso accusativo di dies, diei, termine latino che sta a significare sì giorno o attimo, ma anche e soprattutto il tempo in generale.

Una traduzione più appropriata sarebbe dunque “vivi il presente”, “sfrutta il presente”, in quanto cogli l’attimo starebbe a significare più qualcosa che ha a che fare con l’approfittarsi di una occasione che ci è capitata.

Da dove viene Carpe Diem?

Da una celebre poesia di Orazio, poeta romano vissuto poco prima della nascita di Cristo. La poesia che contiene i famosi versi si può trovare in Odi, I, 11, 8, ed è una delle più significative tra quelle attribuite al celebre poeta.

<<Vivi il presente, perché del domani non v’è certezza>>. Sono questi gli immortali versi che ancora oggi ci fanno ricordare di Orazio, uno dei più profondi scrittori vissuti in epoca romana.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons