Cosa significa brikkare?

iphone-brikkatoBrikkare è un termine del gergo di internet relativo alla tecnologia ed è un calco dall’inglese brick. Si tratta di una parola che significa, direttamente, mattone e che viene utilizzata per indicare quei casi in cui un telefono, una console o un computer sono stati rotti in modo irreparabile.

Non si tratta però di danni che derivano ad esempio da una caduta, da un malfunzionamento elettrico o meccanico.

In genere si parla di brikkare quando, nelle procedure di sostituzione firmware, si effettua un passaggio sbagliato che rende la console, lo smartphone o il computer non più utilizzabili.

Biglietto di sola andata

Quando si parla di brikkare ci si riferisce a situazioni che sono irreversibili e che non possono essere corrette tramite un reset fisico o un hard-reset. Si tratta dunque di un problema gravissimo, che rende appunto i nostri amati oggetti elettronici degli autentici mattoni, inservibili sul piano elettronico e buoni giusto per essere usati come ferma-carte.

Comune anche mentre si aggirano i sistemi anti-copia

Durante l’installazione di nuovi firmware (parliamo in genere di console) che hanno come obiettivo quello di superare i sistemi anti-copia, è estremamente comune incappare in problemi che brikkeranno la console.

In questi casi non c’è neanche la possibilità di ricorrere alla garanzia del produttore, dato che il danno è stato causato dalla nostra noncuranza e incapacità.

Jailbreak

C’è la possibilità di brikkare iPhone e iPad durante le procedure di Jailbreak. Anche in questo caso la garanzia non coprirà il danno e il nostro amatissimo smartphone o tablet sarà diventato un costosissimo mattone.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons