Cosa significa BRB?

BRBIl linguaggio di internet è pieno di acronimi, brevi sigle nascondono dentro di loro significati a volte complicati a volte no. BRB, ad esempio, sta a significare Be right back, che in inglese significa appunto Torno subito.

Si tratta di una sigla utilizzata in genere nelle chat o nella messaggistica, che vuol dire che ci si allontanerà per pochi minuti dalla conversazione per sbrigare qualche faccenda, per poi prontamente ritornare però a rispondere.

È una espressione tra le più antiche di internet, e fece la sua comparsa già tra sulle prime BBS, le progenitrici dell’internet che conosciamo oggi.

Contrazione di I’ll be right back

BRB è un caso interessante in quanto si tratta di una contrazione nella contrazione, ovvero l’uso di un acronimo per rappresentare una frase che è stata già troncata, nello stile che è di Internet.

Si tratta dunque di una frase di per sé leggermente sgrammaticata e che non dovrebbe essere usata in contesti particolarmente solenni o ufficiali.

Quando usare BRB?

Si può usare per allontanarsi un momento da una chat o da una messaggiata su Whatsapp. Viene infatti usata generalmente su chat istantanee, e non su strumenti tipo forum o commenti su Facebook.

BRB comunica appunto immediatezza dell’allontanamento e, al tempo stesso, il ritorno immediato alla conversazione. Non utilizzate per alcun motivo BRB se pensate di non tornare, e nel caso dovessero verificarsi degli imprevisti, informate il vostro interlocutore.

Chi legge BRB infatti si aspetta che voi torniate a chiacchierare nel giro di pochi minuti, e sarebbe maleducato, anche per la netiquette di internet, sparire dopo aver comunicato un semplice BRB.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons