Cosa significa blog?

blog significatoTra le parole più cercate di sempre su internet figura proprio blog. E come se non bastasse i blogger, che sono poi quelli che hanno un blog, sono dappertutto: televisione, radio, programmi su Internet.

Per intenderci, stiamo parlando di qualcosa che ha influenzato, e di molto, la cultura dei nostri giorni.

Vediamo di capire insieme di cosa si tratta.

Che cos’è un blog?

Un blog è un sito internet, che ha come principale funzione quella di raccogliere testo. Si può trattare di articoli e notizie, di annotazioni in stile diario, oppure di commenti ad eventi importanti della vita di tutti i giorni, oppure anche un diario professionale.

Si tratta nei fatti di un diario piuttosto personale, almeno se paragonato ai siti web più istituzionali, che può essere però utilizzato anche dalle aziende per avere un canale comunicativo più diretto con la propria clientela.

Come si apre?

I blog devono la propria popolarità anche ad una certa semplicità d’uso, che ha aperto il mondo della pubblicazione online anche a chi di computer ci capisce poco o nulla.

I meno esperti di cose “tecnologiche” possono affidarsi ai servizi offerti gratuitamente da tante aziende specializzate, tra le quali spicca sicuramente WordPress, autentica regina di questa importante porzione di web.

Da dove viene la parola?

La parola viene dall’inglese, ed è una contrazione appunto di web-log, ovvero diario web. Si tratta di una parola che ha fatto la sua comparsa online nei primi anni 2000, e che è rapidamente diventata il simbolo della nuova lingua che è nata su Internet.

Tutti parlano di blog, e di blogger popolari che sono riusciti a fare successo è pieno il mondo, anzi, è pieno anche il nostro paese, dove tradizionalmente non si mastica poi tanta tecnologia.

Ne volete la prova? Aprite un qualunque canale televisivo, poi diteci quanti blogger avete sentito parlare.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons