Cosa significa bleach?

bleach significatoLa globalizzazione ha portato, come effetto collaterale, ad una mescolanza delle lingue che spesso ci trova impreparati. È questo il caso ad esempio di bleach, un termine di origine inglese che però viene utilizzato non solo in italiano, ma in tante altre lingue.

Si tratta di un termine che vuol dire <<varechina>> o <<candeggina>> e che in genere viene utilizzato nel mondo del tessile per indicare particolari lavaggi ai quali vengon sottoposti i pantaloni o altri prodotti in tessuto denim. Si tratta di un termine specialistico, con il quale vengono in genere marcati jeans e simili con lavaggi piuttosto duri che danno scolorimento non uniforme, come si vuole nella moda di oggi.

Il termine viene però utilizzato anche in altri contesti, vediamo quali.

Il manga Bleach

Bleach è anche il titolo di un popolarissimo manga giapponese, che ha tantissimi seguaci anche nel nostro paese. Racconta di un mondo popolato da spiriti e umani nel quale prendono vita le avventure di Ichigo Kurosaki, un ragazzo che ha il potere di vedere gli spiriti e che quindi riveste un ruolo centrale in questa popolarissima storia.

Il termine è stato scelto in quanto, in origine, si voleva chiamare il manga Bianco, termine poi trovato troppo leggero e troppo privo di significato. Per questo è stato scelto bleach, dal significato di candeggina o candeggiato, che rende sicuramente un altro effetto all’intero prodotto di intrattenimento.

Do not bleach

Su molti pantaloni, in particolare sull’etichetta della guida al lavaggio, possiamo trovare l’indicazione Do not Bleach. vuol dire semplicemente che si tratta di un prodotto che non deve per nessun motivo lavato con candeggina, pena la perdita dei colori originali.

Si tratta di una misura standard che viene applicata sia sui pantaloni in tessuto normale, sia sui jeans, che però potrebbero aver subito un candeggio già in fase di lavanderia industriale, per avere gli effetti di scolorimento che ormai tutti conosciamo.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons