Cosa significa bannare?

ban significatoIl linguaggio di Internet ha finito per arricchire anche l’Italiano tradizionale, e con la parola di oggi siamo proprio in questo ambito. Oggi vi parliamo del significato di bannare, una parola che, almeno secondo i dizionari tradizionali non è ancora a pieno diritto parte della nostra lingua, ma di cui internet sta imponendo l’utilizzo.

Bannare vuol dire espellere per sempre da una comunità online, da un gioco o comunque da un luogo virtuale dove ci siano delle regole da rispettare. La violazione di queste regole può portare, per i casi più gravi, al ban, che vuol dire appunto espulsione.

A tempo o permanente

Si può bannare a tempo, tenendo fuori un determinato utente da un Forum, da un sito o da un gioco per un numero limitato di giorni o di mesi, come succede ad esempio nel caso di community come 4chan, oppure si può trattare di un ban permanente, che terrà l’utente per sempre fuori dalla community.

In italiano, era bandire

In Italiano in realtà esiste un verbo molto simile, anche etimologicamente. Si tratta di bandire, che però, avendo un sapore piuttosto medievale, mal si sposava forse con il popolo di internet. Si tratta di un termine che non ha mai attecchito, e che è stato completamente soppiantato, anche al di fuori di internet, da bannare.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons