Cosa significa Bailamme?

bailamme significatoUn gran bailamme, ovvero una enorme confusione dove non si capisce più niente. È questo il significato, in realtà corrotto rispetto alla sua origine, di questa parola, che viene utilizzata in genere sui giornali o per raccontare fatti piuttosto concitati da chi vuole utilizzare un vocabolario ampio.

Sebbene però tutti credano che si tratti di un prestito dal francese, Bailamme è in realtà un prestito corrotto dal turco, che viene dalla parola bayram, che vuol dire a sua volta “festa religiosa”. Non una festa qualunque, ma una festa, come quella del kurban Bayrami, che è decisamente confusa, dato che solo fino a qualche anno fa prevedeva l’uccisione di animali nelle pubbliche strade, creando quello che appunto è il significato italiano di bailamme: gran baccano e gran confusione.

Un termine offensivo?

Se tutti conoscessero l’origine di questa parola, probabilmente la riterrebbero offensiva, razzista e poco rispettosa delle tradizioni musulmane. Il termine però, o almeno la sua origine, ha perso la sua carica “razzista” nell’uso e viene oggi utilizzato da tutti senza conoscerne le origini più remote.

Che cos’è il bayram?

Bayram è una parola turca che significa festa. Viene utilizzata in genere per le due grandi ricorrenze religiose dei musulmani, ovvero il kurban bayrami (la festa del sacrificio) e il ramadan bayrami, ovvero la festa del ramadan che tutti conosciamo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons