Cosa significa ateo?

dio esistenza ateoI tempi cambiano e non tutti continuano a professarsi come credenti di una particolare religione. È il caso di chi è ateo, persone che, come dice l’etimologia greca della parola, vuol dire, a grandi linee, senza Dio.

È proprio questo che vuol dire ateo: una persona che non crede nell’esistenza di Dio e che quindi non professa alcun credo religioso.

È una parola che sentiamo sempre più stesso, dato che nei tempi moderni la discussione che riguarda la religione è sempre più intensa.

Ma non è finita qui: come nella tradizione di Che Significa, cerchiamo di dare spiegazioni sull’etimologia e sui diversi usi della parola.

Una parola greca

Ateo è una parola greca, che deriva da α θεός, ovvero alfa privativo, che sta per senza, e la parola theos, che vuol dire Dio. Si tratta dunque di qualcuno che si professa come senza Dio, ovvero non credente nell’esistenza di un essere superiore responsabile per la creazione del mondo.

Esistono oggi tante associazioni che si professano come atee e che raccolgono, in modo più o meno organizzato, i non credenti.

La differenza con agnostico

Esiste una differenza sostanziale tra chi si professa ateo e chi invece si professa agnostico. Agnostico è sempre una parola che deriva dal greco, e che vuol dire senza conoscenza. Questo vuol dire che gli agnostici non rifiutano l’esistenza di Dio, ma professano semplicemente di non conoscere abbastanza sulla possibilità dell’esistenza di Dio, e che quindi si rifiuta di prendere una posizione netta sul problema.

Gli atei devoti

Qualche anno fa in Italia prese piede un movimento, guidato dal giornalista Giuliano Ferrara, di persone che si professavano atei devoti. Persone che non credono nell’esistenza di Dio, ma che riconoscono al tempo stesso la guida morale e spirituale della Chiesa Cattolica.

Si tratta di un movimento numericamente marginale e che non ha trovato molto seguito. Lentamente si è andato spegnendo, anche se, per dovere di cronaca, abbiamo preferito riportarlo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons