Cosa significa Aspettando Godot?

godotAspettando Godot è una espressione molto comune, soprattutto nel giornalismo e nel sarcasmo di buona fattura. Sta a significare aspettare qualcosa che, in realtà, non arriverà mai. 

Si tratta di una espressione che metaforizza l’opera di Samuel Beckett, forse la più famosa delle sue, che racconta appunto di due mendicanti che, per migliorare la loro condizione, aspettano l’arrivo di questo Signor Godot, che alla fine della tragedia, e scusateci per lo spoiler, non si presenterà.

L’espressione ha sostituito “alle calende greche”, che era l’espressione che in Italiano era arrivata dal latino, a significare un giorno, le calende, che erano proprie del calendario latino e che in quello greco non arrivavano mai.

Aspettare in vano

Il significato principale di Aspettando Godot è quello appunto di aspettare in vano, riponendo le proprie speranze in qualcosa che, alla fine dei giochi, non si presenterà. C’è un pizzico di sarcasmo e di cattiveria in chi utilizza questa espressione, soprattutto se utilizzata per indicare l’inutilità degli sforzi, anche immensi, che qualcuno sta facendo per arrivare al suo obiettivo.

Godot è un personaggio del teatro dell’assurdo, e forse il personaggio più famoso della storia a non essere in realtà mai stato interpretato, in quanto, nei fatti, non esiste.

Si tratta di una sorta di Innominato, che però non si palesa mai, e che quindi lascia scorrere la situazione verso la tragedia senza intervenire.

Se questo Godot in realtà fosse mai esistito, o se fosse nei fatti una invenzione dei personaggi della tragedia di Beckett, non è dato saperlo. Le interpretazioni in realtà sono molte e non c’è alcuna unanimità tra i critici riguardo l’esistenza del personaggio.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons