Cosa significa asciugatura a tamburo?

asciugatrice tamburoTutti i capi di abbigliamento, soprattutto quelli più delicati, riportano sull’etichetta di lavaggio delle istruzioni piuttosto singolari. La più incomprensibile di queste è sicuramente quella che recita <<non asciugare in tamburo>>, una dicitura che agli specialisti dirà poco o niente.

L’asciugatura a tamburo altro non è che l’asciugatura in asciugatrice, procedura che soprattutto con le macchine più vecchie crea qualche problema ai capi in lana, in cotone o in fibre speciali.

Non usare l’asciugatura a tamburo

Se leggete questo sulle vostre etichette vuol dire che non potrete mettere i vostri capi in asciugatrice. Niente di più semplice, si tratta di una misura che è tesa a salvaguardare la salute e la bellezza del capo e che i produttori inseriscono per evitare reclami da parte della clientela.

Come asciugarli allora?

Si può utilizzare senza problemi un sistema di asciugatura normale, ovvero appendendoli sullo stendono e mettendoli  ad asciugare come si faceva una volta. In questo modo i capi in questione non si rovineranno e potrete continuare ad utilizzarli per mesi prima che cominceranno a degradarsi.

Perché?

Si tratta di una dicitura che ha un senso per alcuni capi, che sono veramente troppo delicati per essere messi in asciugatrice. Il problema è che per molti capi questa dicitura viene comunque inserita in quanto i produttori vogliono evitare reclami di ogni tipo, inclusi quelli che potrebbero provenire da danni causati da un utilizzo scorretto dell’asciugatrice.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons