Cosa significa arigato?

arigatoOggi torniamo in Giappone per parlare di un altro termine molto usato, e che qualcuno ha preso ad utilizzare anche in Italia. I giapponesi, si sa, sono piuttosto cortesi ed hanno tantissime modalità per ringraziare.

Una di queste è arigato, un termine molto comune che vuol dire semplicemente grazie, ma che dovreste comunque imparare ad utilizzare in quanto in giapponese esistono diversi registri, a seconda della persona a cui si sa parlando, e arigato rappresenta davvero il modo più informale per ringraziare qualcuno.

Arigato solo con gli amici più stretti

Arigato può essere utilizzato soltanto con i pari età e con i famigliari, anche questi pari età, più stretti. in ogni altra circostanza questo termine sarebbe considerato assolutamente inappropriato e degno di rimprovero.

Domo arigato gozaimasu per le altre occasioni

Le cose si allungano parecchio quando dobbiamo ringraziare qualcuno in modo formale. I giapponesi hanno una concezione molto più rigida della nostra per quanto riguarda la formalità, ed è dunque necessario utilizzare la forma allungata “Domo arigatou gozaimasu” sempre  e comunque quando si sta parlando con una persona più anziana, più alto di noi nella gerarchia lavorativa o semplicemente più degna di rispetto di noi.

Queste norme sono necessarie per avere interazioni corrette con i parlanti lingua giapponese e devono essere sempre ricordate.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons