Cosa significa Anarchia?

 

anarchiaAnarchia è una parola di derivazione greca composta dai termini a-, che vuol dire senza, che vuol dire principio o ordine costituito. L’anarchia è dunque una filosofia politica che prevede l’assenza di autorità e una società organizzata in senso orizzontale.

È un termine che era molto popolare negli anni ’70 e ’80, quando gli anarchici contrapponevano la loro libertà a quella ritenuta falsa dei comunisti. Gli scontri con la sinistra sono stati piuttosto definitori della questione, anche se il termine si sente ormai sempre più di rado.

Senza ordine verticale

Gli anarchici, quando si riferiscono all’assenza di ordine, si riferiscono in genere all’assenza di ordine di tipo verticale, ovvero ad una società organizzata gerarchicamente dove alcuni comandano su molti.

Gli anarchici preferiscono invece una società orizzontale, nel senso di organizzata completamente tra pari e quindi senza che ci siano strutture o vertici di comando.

Per moltissimi un’utopia

Per molti l’anarchia, non avendo trovato alcuna espressione reale della sua filosofia politica nel corso della storia umana, è semplicemente un’utopia, ovvero un sistema potenzialmente molto soddisfacente ed umano, ma che per le caratteristiche stesse dell’uomo non potrà mai trovare spazio su questo mondo.

Gli anarchici contestano a questa visione il corto raggio e la stretta visuale politica. Secondo loro infatti, una volta che i popoli si saranno riappropriati delle libertà, sarà assolutamente naturale organizzarsi (anche se sembrerà un ossimoro) in una società anarchica.

Da chi viene l’anarchia?

I pensatori di riferimento del movimento anarchico sono Proudhon, l’Italiano Malatesta, il russo Bakunin e tanti altri, che dovrebbero essere letti da chiunque voglia avvicinarsi a questa particolarissima dottrina politica, che nonostante i tempi non particolarmente felici, continua ad informare di sé una piccola nicchia della politica europa e mondiale.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons