Cosa significa amen?

Amen, cosa significaQuante volte, soprattutto, in Chiesa si ascolta e si dice la parola amen?

Amen è una parola che i credenti pronunciano automaticamente, ma siamo sicuri che tutti conoscano che cosa significa questa parola?

Che cosa significa

E amen. Vale a dire così ho detto, e così sia. Fine. Punto, non parliamone più.

Il termine è di evidente estrazione religiosa, non a caso lo troviamo soprattutto alla fine delle preghiere di derivazione cristiana.

E’ l’affermazione che quello che si è detto non si discute, che è parola di Dio e come tale va considerata. La parola rappresenta il punto finale di una frase o di un ragionamento che non abbisogna di ulteriori discussioni.

Etimologia

Etimologicamente amen è una parola di origine ebraica, tanto è vero che il termine amen si trova in abbondanza nei testi biblici. Il termine ebraico a’men’ significa certamente, in verità.

Tuttavia l’estrazione giudaico-cristiana non è esclusiva, giacché la parola amen si trova anche nel Corano: un altro indice delle molte interconnessioni, sia di natura linguistica sia di natura religiosa, che legano la cultura giudaico-cristiana a quella musulmana.

Le diverse teorie

Alcune teorie cosiddette afrocentriche, ossia che tendono a riportare le origini del lessico e della cultura soprattutto agli Egizi, fanno riferimento alla parola amen come derivante o quantomeno strettamente collegata al nome del dio egizio Amon.

Questa teoria, vista la grande somiglianza dei due termini, non sembra nemmeno troppo peregrina.

Altre teorie invece fanno derivare la parola dal Sanscrito Hindu Aum. Tuttavia sia la teoria afrocentrica che quest’ultima non sono supportate da sufficienti dati di natura scientifica che possano attribuire loro una grande credibilità. Sono congetture, dotate di un fondamento, ma sulle quali c’è ancora molto da ragionare.

Linguaggio parlato

Insomma, ci limitiamo a osservare che, preghiere a parte, nel linguaggio ordinario, quello parlato, quando si usa il termine amen, vuol dire: così ho detto, questa è la verità. A volte questa parola rimarca un atteggiamento di supponenza e, forse, anche di lieve ironia che sta a indicare che al concetto che si è sostenuto non bisogna aggiungere o levare nulla, perché così è, come fosse parola di Dio. E amen.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons