Cosa significa Alchimia?

Alchimia e MagiaAlchimia è un termine contiguo a “chimica”, e ha in lingua araba, lingua originale delle due parole, il medesimo significato. Quando si parla di alchimia però, si fa riferimento ad una chimica pre-scientifica, messa in pratica da personaggi dubbi che avevano come obiettivo principale quello di trasformare il ferro in oro.

Una para-scienza

Nonostante il carattere mistico e segreto di questa disciplina e nonostante il fatto che ci si siano cimentati alcuni tra i migliori cervelli del medio-evo, l’alchimia non ha mai offerto risultati degni di nota. Da qualcuna delle sue scoperte si sono riuscite a stabilire delle verità scientifiche, ma soltanto dopo l’arrivo del metodo galileiano scientifico.

In senso figurato

Quando si parla di alchimia tra due persone, si fa riferimento ad una (ancora in senso figurato) chimica tra i due soggetti, che si sono piaciuti (o non piaciuti) immediatamente e a prima vista, senza filtrare questo sentimento attraverso la ragione.

Il termine si utilizza di frequente anche nel mondo del calcio, dove per alchimia tra due giocatori si intende un feeling, una capacità di lavorare in armonia praticamente innata.

Al-chimia, ovvero chimica

Il termina alchimia è un calco dell’arabo al-kimya, che è poi la stessa parola dalla quale è nata la chimica intesa come scienza. A fare la differenza tra le due è appunto il metodo applicato: l’alchimia è materia per ciarlatani, la chimica per scienziati che applicano metodi rigorosi, ripetibili e misurabili.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons