Cosa significa ACAB?

acabACAB è uno degli acronimi più popolari tra gli ultras italiani, i più fanatici sostenitori delle squadre di calcio e non solo. Ma cosa vuol dire questa sigla? Lo vediamo subito insieme.

ACAB è un acronimo che sta per All Cops are Bastards, tradotto letteralmente tutti i poliziotti sono bastardi, o più liberamente “tutte le guardie sono bastarde”, cercando di recuperare un po’ del senso di slang che accompagna la locuzione in inglese.

Frase simbolo del movimento skinhead

La locuzione è tra le più utilizzate dal movimento skinhead, la sottocultura dalla quale proviene questo acronimo. Furono infatti i The 4-Skin a pubblicare per primi, in un loro album, la sigla di cui stiamo parlando.

ACAB ebbe una straordinaria popolarità negli anni ’80, entrando anche negli stadi, soprattutto in quei settori dove gli attriti tra forze dell’ordine e tifoserie erano più importanti.

È solo però negli anni 2000 che All Cops are Bastards è diventato un potente simbolo culturale anche dalle nostre parti, imitandone l’applicazione che ne viene fatta oltre-manica.

In Italia anche un film

L’eterna lotta tra forze della Celere e ultras ha impregnato la cultura italiana, che ha prodotto addirittura, per mano del regista Stefano Sollima, un film con questo nome. La pellicola racconta le vicende di un gruppo di poliziotti del Reparto Mobile di Roma, tra sgomberi, centri sociali e stadio, in uno spaccato di vita che ha raccolto recensioni decisamente positive, e sicuramente qualche polemica da parte dei rappresentanti delle forze dell’ordine.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons