Che significa LOL?

lolLOL è uno degli acronimi più utilizzati nella Internet odierna e dopo essere nato nei paesi di lingua inglese ha sfondato barriere e confini ed è diventato molto popolare anche in Italia. Si tratta di un acronimo molto utile nella comunicazione su Internet e dato che sono in moltissimi tra i nostri lettori che ce ne hanno chiesto una spiegazione, abbiamo pensato di offrirla con questo articolo.

Vediamo insieme cosa vuol dire LOL e in che modo possiamo usarlo su internet o sui servizi di messaggistica per telefono.

Laughing out loud

È questo quello che vuol dire LOL: Laughing Out Loud, che tradotto in modo non letterale in Italiano vuol dire semplicemente ridere a crepapelle. Si tratta della risata di ultimo grado, quella che ci fa letteralmente spanciare e che viene dunque utilizzata quando siamo davanti ad eventi o battute particolarmente comiche.

Il LOL è diventato molto popolare su internet anche per via della, passateci il termine, costante esagerazione comunicativa che avviene nei luoghi cibernetici e digitali. 

Si usa dunque piuttosto di frequente, anche forse quando non ci sarebbe da ridere “out loud”.

L’equivalente italiano c’è?

No, come per la stragrande maggioranza degli acronimi di internet in lingua inglese non esiste alcun tipo di equivalente in italiano. Una piccola eccezione può essere costituita da asd (di cui abbiamo parlato in quest’altro speciale), che veniva utilizzato nei giochi sparatutto online in quanto erano i tre tasti di movimento sui quali erano sempre presenti le dita.

Non si tratta dunque di un acronimo traducibile nella nostra lingua al di fuori di questo contesto: tutti usano e continueranno ad utilizzare, con ogni probabilità, la versione inglese LOL. Fatelo anche voi senza troppe remore. C’è davvero poco di cui preoccuparsi se non c’è un equivalente nella nostra lingua che renda lo stesso significato.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons