Che significa gender?

genderGender è una parola di origine anglosassone/inglese che vuol dire semplicemente genere sessuale. Non può andare a tradurre gli altri significati di genere in italiano, per i quali sono deputate altre parole, in una configurazione dell’inglese che, almeno in questo frangente, è molto più ricca dell’italiano.

La parola ha cominciato ad essere avvertita piuttosto comunemente in italiano a causa delle discussioni e delle proteste che riguarderebbero la cosiddetta teoria gender, contro la quale si sono scagliate le associazioni cattoliche e molte associazioni e partiti della destra conservatrice.

Vediamo in questo articolo quali sono i significati e i perché di questa dicitura, che sta dominando in largo e lungo la discussione pubblica nel nostro paese.

Gli studi gender

Gli studi gender non sono affatto quello che i giornali hanno fatto provato a far intendere. Si tratta infatti di una precisa branca della sociologia che ha come scopo della sua indagine i ruoli di genere all’interno delle diverse società, ovvero la possibilità di andare a studiare il perché della differenziazione all’interno della stessa comunità di mansioni, affetti e comportamenti.

Si tratta di una branca che è diventata con il tempo molto popolare e che attrae ovviamente non solo donne, ma anche uomini.

Da qui è nato il grande equivoco, che ha trasformato una branca di studi in una teoria che non esiste e contro la quale si stanno scagliando moltissimi soggetti politici italiani, sia come singoli che come formazione politica.

E la teoria gender?

La teoria gender non esiste. Negli studi di genere infatti non c’è una teoria unificatrice ma piuttosto tanti studi isolati che nessuno ancora è riuscito ad organizzare sotto forma di teoria unica.

Per questo motivo non si capisce poi bene contro cosa si stiano scagliando queste formazioni politiche. Staremo a vedere come si evolverà la situazione: per ora vi basti sapere che gender vuol dire semplicemente genere sessuale.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Chesignifica.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons